Il futuro cambia
dai dettagli

Con MEBA l’immaginazione diventa realtà.Scopri innovative resine dedicate alla produzione di accessori e lavorazione per la moda, il design e l’arredo. Una scelta sostenibile ed altamente personalizzabile per realizzare le tue idee di domani.

Chi Siamo

MEBA nasce nel 1967 grazie alle idee del suo fondatore, Lorenzo Gonella, e da oltre 50 anni è un punto di riferimento per la produzione di resine dall’alto livello innovativo ed estetico.

Lavoriamo a stretto contatto con tutti gli attori del settore produttivo per quanto riguarda la moda, il design, l’arredo e l’arte, distribuendo i nostri prodotti in tutto il mondo.

Trasparenza e unicità

Abbiamo costruito la nostra azienda su qualità, ricerca e su un modello di servizio customer-centered. Il nostro catalogo colorazioni e fantasie è in continuo aggiornamento, ma non finisce qui: grazie a consulenze altamente qualificate e ad un servizio professionale attento, il nostro campionario è completamente personalizzabile per rispondere alle più diverse esigenze.

Cosa Facciamo

Le nostre resine

Nei nostri laboratori creiamo effetti e colorazioni ispirandoci alla natura, alla fantasia di designer o stilisti, oppure, perché no, solo all’intensità del colore. Vendiamo le nostre resine in tutti e 5 i continenti sulla base di un catalogo che conta migliaia di colorazioni, realizzando resine personalizzate per tutte le esigenze.

Ora la nostra missione è guidare la transizione ecologica per bottoni e accessori moda sostituendo il classico poliestere con MEBA BIORESINE®, il primo biopolimero certificato da fonte rinnovabile.

Visualizza gallery →

Lastre, bastoni e semilavorati

Nei nostri stabilimenti partiamo dalla resina liquida trasparente e la trasformiamo con i più svariati effetti. Produciamo la materia prima in due formati: lastre di vari spessori e bastoni tondi o rettangolari. Le nostre resine si adattano perfettamente a tutte le lavorazione particolari come la tornitura e CCN, facendo esaltare al meglio le caratteristiche di trasparenza e colore. Su richiesta forniamo consulenze o soluzioni per lo studio e la lavorazione del prodotto finito.

Una cura artigianale declinata ad una soluzione industriale.

Sfoglia il nostro catalogo →

Un nuovo passo verso il futuro

Con MEBA BIORESINE® abbiamo intrapreso questo percorso entusiasmante; una produzione più sostenibile è il nostro prossimo obiettivo, spostando l’attenzione sul rinnovamento dei nostri processi produttivi. Grazie ad un ambizioso piano di investimenti raggiungeremo l’obiettivo della neutralità ambientale entro il 2025.

La sostenibilità è stata la nostra scelta: inizia a cambiare il futuro partendo dai dettagli.

MEBA BIORESINE®

Una moda più responsabile, attenta e sostenibile parte dalla scelta dei materiali

Intorno a tante parole abbiamo voluto concretizzare il nostro impegno realizzando la prima resina ecosostenibile, composta da biomassa e altre materie prime da fonte rinnovabile, riducendo drasticamente l’utilizzo di materie prime di origine fossile, l’emissione di CO2 nell’aria e la tossicità dei rifiuti.

MEBA BIORESINE® si basa su un processo di upcycling dei componenti che ottengono nuova vita nei nostri biopolimeri, non utilizzando ingredienti destinati al settore alimentare e di origine animale.

Scarica brochure →

Gli ingredienti green di MEBA BIORESINE®

  • Amido di Mais
  • Scarti dalla lavorazione della canna da zucchero
  • Oli e Grassi vegetali

Stessa qualità, diverso approccio

Sappiamo bene che la qualità rimane fondamentale per i nostri clienti che trasformano i nostri prodotti in accessori moda e di design di altissimo livello. Per questo abbiamo mantenuto gli stessi formati, le caratteristiche e soprattutto estetica per cui MEBA, fin dagli anni ‘70, viene scelta dai migliori brand a livello mondiale. Un approccio più responsabile e innovativo fortemente radicato nella tradizione del Made in Italy. La stessa versatilità di sempre, la personalizzazione di colori e lo sviluppo di effetti su richiesta in una versione innovativa che guarda al futuro.

Insieme per una filiera unica e trasparente

Questa scelta non interessa soltanto MEBA, ma tutta la filiera produttiva: un approccio tracciabile e trasparente per fare squadra insieme. Più valore all’ambiente, al prodotto ed al lavoro di tutti.

Certificazioni

Ci mettiamo i numeri

Underwriters Laboratories Inc.è una delle società certificatrici più autorevoli in ambito di ecosostenibilità. L’ECV (Environmental Claim Validation) di UL ci permette di imprimere i nostri risultati nero su bianco, con dati verificabili, consultabili e soprattutto confrontabili.

MEBA Formulation:

% Biobased content 67.0%

% Biobased Carbon as ASTM D6866 41.0%

Il ciclo del Carbonio

Il ciclo naturale di emissione e assorbimento di CO2 è in corso da milioni di anni e ha pochissimo effetto sul livello medio di CO2 presente nell'atmosfera. Tutta la CO2 emessa attraverso la combustione di fonti fossili (ad esempio benzina, gas e plastica), al contrario, provoca un aumento continuo della quantità media poiché non è compensata da un incremento della capacità del nostro pianeta di assorbire questo eccesso.

Come funziona la misurazione

Attraverso l’unica metodologia di verifica accettata dalla comunità scientifica (metodo ASTM D6866) è possibile separare il carbonio rinnovabile dal carbonio fossile, determinando così la reale sostenibilità in termini di emissioni inquinanti. La Co2 generata da Carbonio “pulito” sarà compensata nel naturale ciclo del carbonio e quindi rappresenta un importante risparmio di CO2 fossile emessa in atmosfera.

Tocca la nostra visione con mano

MEBA BIORESINE® è la scelta più ecologica possibile nel mondo delle resine per realizzazione di componenti ed accessori destinati ai mercati del lusso, della moda e del design. Non ci accontentiamo di dirlo a parole, parlano i fatti: analisi di laboratorio stabiliscono un valore pari al 41%, due volte superiore al limite minimo richiesto dall’European standard EN 16935:2017 (biobased carbon content). Questo ci permette di mettere nero su bianco il nostro impegno prendendo le distanze dalle più diffuse campagne di greenwashing.

Perché è importante per noi

Sono serviti 4 anni di ricerca, tra cadute e risalite, prima di consolidare questo risultato. Non è stato semplice ma i nostri sforzi sono premiati dalla garanzia di offrire una soluzione seria alle necessità di un pubblico sempre più sensibile all’ambiente e alla sua salvaguardia. Ad oggi siamo gli unici.

Eventi

Première Vision

Spring-Summer 23
08.09.10 Febbraio 2022
@ SMART CREATION
Hall 4 - Booth 4D42

Première Vision →

Première Vision

Cloud of Fashion
21.22.23 settembre 2021
@ SMART CREATION
Hall 2 - Booth 2S29

Première Vision →

Milano Design Week

Materials Village Project
Dal 4 al 10 settembre 2021
@ Westenders
Superstudio Più - Milano

Fiera Milano →

“Le emissioni di CO2 sono la principale causa del surriscaldamento globale. Ogni azione può essere cruciale, anche la più semplice come allacciarsi un bottone”

Contatti

Entra in contatto con MEBA e MEBA BIORESINE®:

Via Vittorio Alfieri, 14/16 29027 -
Casoni (PC) Italia
Email: info@mebabioresine.it
Phone: (+39) 0523 524291